Paes[s]aggiando

Nome

Paes[s]aggiando. Camminare per conoscere il paesaggio

Periodo

Attività ordinaria dell’Associazione

Gruppo di lavoro

Variamente composto all’interno dell’Associazione

Collaboratori

Vari e eterogenei a seconda delle proposte. L’idea progettuale nasce nel 2013, a Loreto, nell’ambito del “Festival Nuovi Talenti”, finalizzato alla promozione di giovani artisti marchigiani, in collaborazione con Pro Loco Felix Civitas Lauretana. Negli anni successivi le collaborazioni si sono allargate a comprendere a Roma l’Associazione Culturale GoTellGo, con il progetto APPasseggio e a Firenze varie realtà culturali locali tra cui i Chille de la Balanza.

Con il sostegno di

In partenariato con

Budget

DESCRIZIONE

Ambito territoriale

Nato dal progetto I Cammini Lauretani, Paes[s]aggiando  si è sviluppato inizialmente nei luoghi lungo i percorsi del pellegrinaggio a Loreto: paesaggi che ad ogni passo svelano manifestazioni artistiche delle tradizioni religiose popolari e che attraverso le strade comunicano la propria storia.  Si è quindi orientato verso altri temi e contesti, urbani, periurbani, rurali. La città contemporanea, con le sue variegate peculiarità botaniche e architettoniche, a Firenze innanzitutto, ma anche a Roma, è diventata oggetto delle nostre esplorazioni itineranti, con particolare riguardo ai caratteri dei paesaggi vegetali urbani. I tipi di ambiente variano in ogni caso a seconda delle iniziative in corso.

Tema progettuale

Più che un progetto Paes[s]aggiando è una filosofia con cui l’Associazione svolge la propria attività di studio e divulgazione del paesaggio. È un approccio alla conoscenza dei luoghi sperimentato durante i lavori sugli itinerari culturali: a piedi, lentamente, osservando. Poi condiviso sotto forma di momenti collettivi di esplorazione e scoperta del proprio ambiente di vita, attraverso le sue strade che raccontano storie, svelano segreti, facilitano incontri… Il criterio con cui si svolge Paes[s]aggiando non è propriamente quello della “passeggiata guidata”, che presuppone comunque una gerarchia nel gruppo, di posizione e di saperi; piuttosto ricerchiamo la condivisione. Chi partecipa alla passeggiata può essere più informato di noi sui luoghi esplorati, ma se ha voglia di condividere le proprie conoscenze diventa divulgatore egli stesso e noi lo ascoltiamo volentieri! In questo modo ciascuno può essere narratore di paesaggi.

Risultati

Rimandiamo alla pagina eventi dove sono pubblicati i vari momenti di Paes[s]aggiando.

Per approfondire

Divulgazione

Uno sguardo al futuro…

Gallery