Nome
Esplorazioni botaniche
Periodo
Ottobre 2022 - in corso
Gruppo di lavoro
Silvia Avigo, Silvia Minichino
Collaboratori
Con il sostegno di
Nel 2022-2023 il progetto è stato finanziato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sesto Fiorentino.
In partenariato con
Budget
Variabile a seconda delle disponibilità economiche dei soggetti coinvolti e delle opportunità di finanziamento.
Per info
silvia.avigo@verdiananetwork.com e silvia@verdiananetwork.com
DESCRIZIONE
Ambito territoriale
Il progetto fa parte dell’attività ordinaria dell’Associazione e persegue lo scopo sociale di divulgazione e costruzione della cultura del paesaggio, anche tra i più piccoli. Le Esplorazioni Botaniche possono essere realizzate in ogni spazio verde! Nel 2022 e 2023 le passeggiate e i laboratori sono stati condotti nel Comune di Sesto Fiorentino.
Tema progettuale
Le esplorazioni botaniche sono dedicate a bimbi dai 3 agli 8 anni.
Sono ideate come passeggiate esplorative e laboratori creativi e manipolativi all’interno di aree verdi urbane, nelle quali i bambini vengono guidati nell’osservazione della vegetazione del parco o del giardino. Vengono spiegate con parole semplici le caratteristiche degli alberi e delle piante e la loro storia botanica. I bambini vengono incoraggiati ad un ascolto e un dialogo attivi. Durante il percorso raccolgono, in piccoli gruppi, rami, fiori, erba, qualsiasi cosa vogliano e, al termine di esso, si mostra, con l’utilizzo di carta e della tecnica dello strappo, come sia facile ed intuitivo costruire un albero, riferendosi a quanto contenuto nel libro “Disegnare un albero” di Bruno Munari. I bambini quindi con l'utilizzo di collage di carta e con il materiale raccolto costruiscono, in piccoli gruppi, dei grandi collage. Alla fine del laboratorio ogni lavoro viene mostrato e commentato insieme. I lavori possono rimanere all’interno dell’area verde, come mostra temporanea.
Le attività hanno lo scopo di promuovere l’educazione, l’osservazione e quindi la cura dell’ambiente e del paesaggio.
Obiettivi dell'esplorazione:
- osservare attentamente gli spazi quotidiani per attivare meccanismi di consapevolezza e cura dei luoghi di vita;
- suscitare la curiosità verso le specie vegetali e stimolare la creatività attraverso un approccio attivo, anche raccontando storie ed aneddoti;
- introdurre i bambini ai concetti di ambiente e paesaggio attraverso la conoscenza diretta della componente vegetale e delle sue principali caratteristiche visibili ed immediatamente percepibili.
Obiettivi del laboratorio:
- muoversi nell’ambiente in cui ci si trova raccogliendo rami, foglie e fiori da terra, per prendere confidenza con gli elementi del paesaggio verde;
- favorire la socialità attraverso la raccolta del materiale e la costruzione del collage in piccoli gruppi;
- introdurre il lavoro di Bruno Munari come strumento di analisi;
- rielaborare le informazioni avute attraverso la creazione di un collage, che ne completa la piena conoscenza.
Risultati
Alle esplorazioni hanno partecipato tantissimi bimbi con le loro famiglie. Molti esploratori, dopo la prima volta sono tornati per nuove avventure sempre con molto entusiasmo! Oltre alla partecipazione attiva dei bimbi e delle famiglie un risultato è stato quello di aver avvicinato e/o fatto conoscere i giardini ai cittadini.
Per approfondire
Il materiale fotografico del progetto è disponibile sulla nostra pagina Facebook.
Divulgazione
Uno sguardo al futuro…
Le Esplorazioni Botaniche sono un progetto che si adatta bene a diversi luoghi. Ci stiamo impegnando per coinvolgere nuovi sostenitori e sempre nuovi esploratori!
Link